Il cuore dell’applicativo si incentra sui seguenti temi:

Il costo di produzione del prodotto, è dato dall’insieme dei costi diretti delle lavorazioni che devono essere eseguite, per l’ottenimento del risultato finale. Ogni lavorazione ha il suo costo, dipendente dalla macchina/impianto utilizzato e dalla manodopera che deve seguire l’attività. Con questo approccio modulare, si riesce ad ottenere con precisione, il costo totale di produzione.

L’azienda che produce il bene, ha un suo costo. La produzione deve quindi provvedere anche al sostentamento stesso dell’azienda. Ecco perchè il costo del prodotto, deve tenere in considerazione anche i costi indiretti (ovviamente ripartiti in modo percentuale). In questo modo si ottiene una valore calato nella vera realtà aziendale e non ipotetico.

Il prezzo di vendita tiene conto infine del margine operativo che l’azienda intende ottenere, dalla produzione/vendita del prodotto realizzato. E’ fondamentale poter distinguere, già in fase di preventivo, quale sarà il guadagno su una certa commessa, di modo da comprendere la reale importanza anche a livello di impatto economico.

Per poter gestire questi ambiti, all’interno del software ci sono anche altre funzionalità: